La PROGINEER è una società di ingegneria fondata il 09/06/2003 (“Progineer 1.0”) in vigenza della legge 109/94 “Merloni” e dal suo Regolamento DPR 554/99. L’azienda opera quasi esclusivamente nel settore dei lavori pubblici.
Negli anni si evolve in “Progineer 2.0” e successivamente confluisce nella “Progineer 3.0”, prima regolata dal D.Lgs. 163/2006 e dal Regolamento DPR 207/2010, poi anche dal D.Lgs. 50/2016, ed infine, oggi soppiantato dal D.Lgs. 36/2023.
Oggi il brand è gestito dalla “Progineer 4.0”, omonima società di ingegneria che racchiude un ventennio di esperienza del settore, conglobando risorse umane, hardware e software, Know how di tutte le varie configurazioni che il marchio PROGINEER ha assunto negli anni.
La PROGINEER opera sostanzialmente nel settore dei servizi tecnici di ingegneria, prestati prevalentemente a pubbliche amministrazioni o imprese che operano nell’ambito di lavori pubblici.
I servizi riguardano studi di fattibilità tecnico ed economica, progetti definitivi ed esecutivi, direzione lavori, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, collaudi e altri servizi connessi.
In questo ambito, la Progineer ha una forte specializzazione verso le opere infrastrutturali, ed in particolare strade ed autostrade e strutture ad esse correlate.
L’azienda, attraverso le rilevanti risorse tecniche-professionali di cui è dotata, svolge direttamente in proprio tutte le attività tecniche in cui è specializzata, con capacità tecnica particolarmente sviluppata per tracciati, strutture particolari (ad esempio viadotti, gallerie, opere di ingegneria geotecnica), opere idrauliche, mitigazione del rischio frana di versanti.
La PROGINEER ha nelle proprie dotazioni adeguate attrezzature hardware e software. Pc e workstation di ultima generazione, periferiche all’avanguardia, postazioni di lavoro ergonomiche e moderne.
I software in uso sono fra i più specializzati del panorama tecnico mondiale.
Alcuni di queste, ad alta specializzazione, sono software autoprodotti, con il fine di operare con funzionalità non presenti nei software in commercio.
I tecnici dipendenti sono di memoria storica, inclusi nel sistema aziendale ormai sperimentato da un ventennio con risultati di primo livello.
La PROGINEER incoraggia da sempre una buona aliquota dei propri dipendenti ad operare in smart-working, circostanza che ha praticamente azzerato i disagi sostenuti da tutti gli studi tecnici similari, nel trascorso periodo Covid-19.
Infine, la società è attenta alle questioni legate alla parità di genere: attualmente il 60% delle risorse umane operative in azienda è di genere femminile.